fbpx

Studio: attività fisica intensa 2-3 minuti al giorno allunga la vita

Simcri

Simcri

8 dicembre 2022 – Pochi minuti di attività fisica intensa, come una corsetta per non perdere l’autobus, possono allungare la vita, ad esempio arrivando fino a quasi dimezzare il rischio di morte per cause cardiovascolari. Lo indica lo studio dell’università di Sydney pubblicato sulla rivista Nature Medicine. Si è visto che brevi e vigorosi atti di attività fisica della durata di uno o due minuti, che si svolgono nell’ambito della vita quotidiana – come una camminata molto veloce – sono associati a una sostanziale riduzione del rischio di morte.

Emmanuel Stamatakis e colleghi hanno analizzato i dati degli accelerometri indossati da 25.241 partecipanti alla UK Biobank, che hanno dichiarato di non praticare attività fisica nel tempo libero (quindi di non andare in palestra o praticare uno sport con regolarità). Per questo gruppo, con un’età media di 61,8 anni, erano disponibili dati sulla mortalità per un periodo medio di 6,9 anni, durante il quale si sono verificati 852 decessi. Gli autori della ricerca hanno riscontrato che le persone che praticavano un’attività fisica intermittente vigorosa (VILPA), definita come un’attività della durata massima di uno o due minuti nel quotidiano, presentavano rischi sostanzialmente ridotti di mortalità per tutte le cause, per cancro e per cause cardiovascolari, rispetto alle persone che non praticavano la VILPA. I ricercatori hanno osservato che tre occasioni di VILPA al giorno, della durata di uno o due minuti ciascuna, sono associate a una riduzione del 38-40% del rischio di mortalità per tutte le cause e per cancro e a una riduzione del 48-49% del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari. La riduzione del rischio di mortalità era simile ai benefici di un’attività fisica vigorosa tra i 62.344 partecipanti alla UK Biobank che invece praticavano attività fisica nel tempo libero. Quindi le persone che non possono o non vogliono fare esercizio fisico possono comunque trarre grandi benefici dalle brevi occasioni di attività vigorosa che si verificano nel corso della vita quotidiana, come una breve ma intensa corsa o una passeggiata di buon passo.

SIMCRI

Siamo un organo collegiale, che riunisce i migliori medici e professionisti del settore Medico Rigenerativo e da sempre sosteniamo la ricerca scientifica d’eccellenza promuovendo una corretta informazione sui temi della salute.

SIMCRI

Siamo un organo collegiale, che riunisce i migliori medici e professionisti del settore Medico Rigenerativo e da sempre sosteniamo la ricerca scientifica d’eccellenza promuovendo una corretta informazione sui temi della salute.